"L'enigma dell'orribile"
E' apparso su l'Avvenire del 13 novembre nelle pagine dell'Agorà l'articolo "L'evoluzione? Non esclude il Dio creatore", un estratto delle riflessioni di Benedetto XVI pubblicate nel volume "Creazione ed Evoluzione. Un convegno con Papa Benedetto XVI a Castel Gandolfo" (Edizioni Dehoniane Bologna in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana), a cura di Stephan Otto Horn e Siegfried Wiedenhofer, dove il Santo Padre, dopo aver sostenuto che c'è razionalità nella materia "che ha una matematica in sè" , la si può leggere, e razionalità viene anche manifestata dal processo evolutivo, afferma :"Naturalmente, nella natura c’è la razionalità, ma essa non ci permette di avere una visione totale del piano di Dio. Quindi nella natura permangono la contingenza e l’enigma dell’orribile, un po’ come lo descrive Reinhold Schneider dopo una visita al Museo di scienze naturali di Vienna. (Anch’io una volta ho visitato con mio fratello questo museo, ed eravamo sgomenti di fronte a tante cose orribili in natura.) Nonostante la razionalità, che c’è, noi possiamo constatare una componente di orrore, che non è più risolvibile filosoficamente. Qui la filosofia reclama qualcosa di ulteriore e la fede ci mostra il Logos...".
E mi sono tornate alla mente altre parole del card. Ratzinger su un diverso genere di orribile abisso la dove, nell' Introduzione al Cristianesimo, si riferisce alle "impressionanti confessioni" delle ultime settimane di vita di Teresa di Lisieux, che si sente relegata, lei per la quale l'invisibile era familiare quasi quanto il percettibile, 'nella pelle dei peccatori' tanto erano bui i suoi pensieri; "in una situazine del genere - scriveva Ratzinger - non è più in gioco questa o quella questione di cui una volta o l'altra si discute [...] si tratta invece realmente della posta totale in gioco : tutto o nulla."
Perchè è chiaro che se Dio esiste è Tutto, e colma ogni spazio possibile, con qualcosa di ulteriore appunto, che riempia tutti gli abissi e risolva ogni orribile enigma: il Logos.
1 Commenti:
Che bella scoperta questo blog.
Spero in una vostra visita nel mio.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page